Cultura e Tradizioni

shape_w.svg

Data ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2023

Nel territorio del Parco è viva la produzione casearia condotta secondo metodi tradizionali: da centinaia d’anni si producono le formagelle, il Branzi (prodotto in estate nelle malghe), il Taleggio (originario dell’omonima valle) e il Formai de Mut (lavorato d’estate nelle baite e stagionato in valle), questi ultimi due con il marchio di Denominazione d’Origine Protetta.
Un altro formaggio di gran pregio è lo Strachitunt, mentre in alcuni luoghi del Parco si produce il rinomato Bitto.
La qualità di questi prodotti si deve all’ottimo latte prodotto e alla lavorazione in malga, condotta secondo la più tipica tradizione contadina, in territori non sempre facilmente accessibili.

Le pratiche di fienagione e di alpeggio sono assolutamente fondamentali nella conservazione di quegli ambienti erbosi aperti che racchiudono la gran parte della biodiversità delle Orobie, in una significativa sintesi tra naturalità e opera dell’uomo. Miele, funghi, salumi e patate completano il quadro della produzione tipica del Parco.

Agricoltura di montagna, custode di biodiversità

Il cortometraggio “L’agricoltura di montagna custode di biodiversità” nasce con l’intento di valorizzare le attività agricole tradizionali e sostenibili quali valido strumento atto a mantenere l’equilibrio ambientale e garantirne la biodiversità.
Un omaggio alle genti del Parco delle Orobie bergamasche che ancora oggi si dedicano alle attività agricole di montagna e un inno alla biodiversità custodita nel Parco delle Orobie bergamasche.

Versione in inglese:

parco-orobie-fiori.png parco-orobie-farfalla.png

News

News
dal Parco

Vedi tutti
Vedi tutti